Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare accetti implicitamente l'uso che facciamo dei cookie.  Leggi la Privacy Policy

 

Prima pagina

Chi siamo

Contatti

Nido d'infanzia

Scuola dell'Infanzia

Collana Qualinfanzia

Scuola Primaria

Ordini

Condizioni di vendita

Mailing list

Links

 

I DSA NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA

Giacomo De Maio

LIBRO SOLO IN VERSIONE DIGITALE

Formato 17X25 cm - Copertina a colori e interno in bianco e nero con 28 pagine a colori

Pagg. 158 - ISBN 978-88-96874-58-5 - Prezzo € 59,00

 

In questo libro si propongono degli obiettivi didattici per consolidare quelle abilità della scuola dell’infanzia, considerate prerequisiti per il successivo apprendimento.

Le attività costruite su questi obiettivi didattici sono esercizi-gioco utili per i futuri apprendimenti della lettura, scrittura e calcolo.

Le attività operative che si possono realizzare sugli obiettivi didattici di questo libro servono anche a far esercitare le bambine e i bambini della scuola dell’infanzia sugli argomenti dei disturbi specifici d’apprendimento (DSA).

Ecco in sintesi i DSA come si possono presentare nella scuola dell’infanzia.

DISLESSIA

È la difficoltà nella lettura. Si fanno parecchi errori nel leggere oppure si legge molto lentamente e non in modo scorrevole.

DISGRAFIA

È la difficoltà nello scrivere relativa al carattere grafico e motorio dei simboli alfabetici e numerici. La linea scritta è esitante, non sicura ed incostante. A causa di problemi prassici, di mancanza della coordinazione visuo-motoria o per imperfetta lateralizzazione.

Il bambino spesso afferra la penna in forma sbagliata, la pressione sul foglio è eccessivamente leggera o forte, la mano non procede con facilità.

DISORTOGRAFIA

È la difficoltà nella scrittura riguardo l’aspetto linguistico. Ciò porta all’incapacità di scrive­re le parole servendosi dei simboli alfabetici (parole, verbi, accenti, apostrofi, ecc.), usandoli correttamente nel ri­spetto ortografico.

DISCALCULIA

La difficoltà nelle capacità di calcolo o della scrittura e lettura dei numeri.