Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare accetti implicitamente l'uso che facciamo dei cookie.  Leggi la Privacy Policy

 

Prima pagina

Chi siamo

Contatti

Nido d'infanzia

Scuola dell'Infanzia

Collana Qualinfanzia

Scuola Primaria

Ordini

Condizioni di vendita

Mailing list

Links

 

SCHEDE DI EDUCAZIONE PSICOMOTORIA

Per la scuola dell'infanzia

Giacomo De Maio

Formato 20X29 cm - Copertina a colori e interno in bianco e nero.

Pagg. 60 - ISBN 978-88-96874-61-5 - Prezzo € 29,00 

Le competenze motorie sono fondamentali per la salute integrale delle bambine e dei bambini della scuola dell’infanzia.

Attraverso l’educazione motoria la corporeità viene sviluppata come espressione della personalità, strumento di azione, relazione e comunicazione, mezzo di salute fisica e mentale.

All’interno della programmazione didattica della scuola d’infanzia, l’obiettivo generale dell’educazione motoria è favorire e sviluppare i seguenti elementi:

• Percezione, conoscenza e coscienza del corpo: il bambino deve imparare a conoscere il corpo nei suoi diversi aspetti (globale e segmentario, statico e dinamico) attraverso l’esplorazione, la scoperta e l’uso delle sue varie parti.

• Coordinazione oculo-manuale e segmentaria: il bambino deve imparare a controllare il movimento degli arti superiori in relazione con oggetti fermi o in movimento.

• Organizzazione spazio-temporale: può essere sviluppata nel bambino grazie a situazioni ludiche approntate per la progressiva costruzione dello spazio fisicogeometrico e relazionale e per favorire l’intuizione della successione temporale degli eventi. In questo modo il bambino interiorizza, attraverso strutture motorie statiche o dinamiche, in forma individuale o collettiva, concetti come spazio, orientamento, tempo e strutture ritmiche.

• Organizzazione dinamica generale: partendo da situazioni di gioco si arriva ad attività sempre più complesse che diventano propedeutiche allo sport.