OPERIAMO INSIEME
Prelettura - Prescrittura
- Precalcolo
Giacomo De Maio
Formato 25x25 cm
- Copertina e interno a colori
ISBN 978-88-96874-67-7
Pagg. 120 - prezzo
€ 16,90
Questo libro è dedicato alle
bambine ed ai bambini della scuola dell’infanzia che iniziano
ad imparare a leggere, scrivere e contare. Il libro propone
delle atttività preparatorie per l’avvio alla lettura,
alla scrittura e al numero in modo che il bambino, com’è
importante, si accosti serenamente e con un più ampio
respiro ai segni, ai suoni, ai simboli.
Le attività delle schede
relative alla Prelettura e alla Prescrittura sono svolte
nella prima parte (da pag. 4 a pag. 63) e comprendono, tra
l’altro:
- lo sviluppo della competenza fonologica
necessaria per identificare l’inizio della parola;
- l’acquisizione delle corrispondenze
suono/segno;
- tanti esercizi per migliorare
il controllo dei movimenti della mano;
- i primi tentativi di scrittura;
- la formulazione di ipotesi sulle
immagini presentate.
Le attività delle schede
relative al Precalcolo sono svolte nella seconda parte (da
pag. 64 a pag. 120) e comprendono, tra l’altro:
- la verifica delle nozioni topologiche
e spaziali;
- lo sviluppo del pensiero logico;
- le relazioni;
- le corrispondenze;
- l’organizzazione numerica.
Le attività proposte sono
sempre riferite all’esperienza del bambino e in questo modo
si costruisce una salda base per l’apprendimento nell’usare
un linguaggio corretto, riflettere, ragionare, stabilire
confronti e relazioni, cogliere uguaglianze, differenze
e tutto ciò che è indispensabile alla formazione
del pensiero logico e quindi alla conquista della lettura,
della scrittura, del numero. L’aspetto affettivo ed emotivo
trova una significativa risonanza nella presentazione di
Trill, un personaggio fantastico, che fa da filo conduttore
alle attività-gioco proposte. Le attività
sono da proporre come strumento di verifica di operazioni
fatte concretamente prima dal bambino, per diventare poi
un momento di riflessione e di simbolizzazione della sua
esperienza ed un aiuto metodologico per l’insegnante. Naturalmente
questo libro può essere usato da ogni bambino in
assoluta libertà, secondo i suoi interessi e la sua
maturazione. Nell’esperienza didattica restano, tuttavia
come elementi fondamentali, la mediazione e l’intervento
preliminare dell’adulto.
|