Prima pagina
Chi siamo
Contatti
Nido
d'infanzia
Scuola
dell'Infanzia
Collana
Qualinfanzia
Scuola
Primaria
Ordini
Condizioni
di vendita
Mailing list
Links
|
PINOCCHIO
Prelettura - Prescrittura
- Precalcolo
Giacomo De Maio
Formato 25x25 cm
- Copertina e interno a colori
ISBN 978-88-96874-66-0
Pagg. 120 - prezzo
€ 16,90
Questo libro è
dedicato alle bambine e ai bambini della Scuola dell’Infanzia
che si apprestano a imparare a leggere, scrivere e contare.
Il volume propone quelle attività preparatorie indispensabili
all’avvio della lettura, della scrittura e del numero in
modo che il bambino, come è importante, si accosti
serenamente e con un più ampio respiro ai segni,
ai suoni, ai simboli. Il percorso operativo delle schede
relative alla Prelettura e alla Prescrittura è svolto
nella prima parte (da pag. 5 a pag. 62) e comprende, tra
l’altro: lo sviluppo della competenza fonologica necessaria
per identificare l’inizio della parola; l’acquisizione
delle corrispondenze suono-segno; tanti esercizi per migliorare
il controllo dei movimenti della mano; i primi tentativi
di scrittura; la formulazione di ipotesi sulle immagini
presentate. Il piano operativo delle schede relative al
Precalcolo è svolto nella seconda parte (da pag.
63 a pag. 120) e comprende, tra l’altro: la verifica delle
nozioni topologiche e spaziali; lo sviluppo del pensiero
logico; le relazioni; le corrispondenze; l’organizzazione
numerica. Le attività di Prelettura, Prescrittura
e Precalcolo proposte sono sempre riferite all’esperienza
del bambino e in questo modo si costruisce una salda base
per l’apprendimento nell’usare un linguaggio corretto, riflettere,
ragionare, stabilire confronti e relazioni, cogliere uguaglianze,
differenze e tutto ciò che è indispensabile
alla formazione del pensiero logico e quindi alla conquista
della lettura, della scrittura, del numero. L’aspetto affettivo
ed emotivo trova una significativa risonanza nell’introduzione
di un personaggio fantastico, che fa da filo conduttore
alle attività-gioco proposte: Pinocchio. Le attività
sono da proporre come strumento di verifica di operazioni
fatte prima dal bambino concretamente, per diventare poi
un momento di riflessione e di simbolizzazione dell’esperienza
per il bambino e un aiuto metodologico per l’insegnante.
Naturalmente questo volume potrà essere utilizzato
da ciascun bambino in assoluta libertà, secondo i
suoi interessi e la sua maturazione. Nell’esperienza didattica
restano, tuttavia come elementi fondamentali, la mediazione
e l’intervento preliminare dell’adulto.
|