Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare accetti implicitamente l'uso che facciamo dei cookie.  Leggi la Privacy Policy

 

Prima pagina

Chi siamo

Contatti

Nido d'infanzia

Scuola dell'Infanzia

Collana Qualinfanzia

Scuola Primaria

Ordini

Condizioni di vendita

Mailing list

Links

 

   

PINOCCHIO

Prelettura - Prescrittura - Precalcolo

Giacomo De Maio

Formato 25x25 cm - Copertina e interno a colori

ISBN 978-88-96874-66-0

Pagg. 120 - prezzo € 16,90

Questo libro è dedicato alle bambine e ai bambini della Scuola dell’Infanzia che si apprestano a imparare a leggere, scrivere e contare. Il volume propone quelle attività preparatorie indispensabili all’avvio della lettura, della scrittura e del numero in modo che il bambino, come è importante, si accosti serenamente e con un più ampio respiro ai segni, ai suoni, ai simboli. Il percorso operativo delle schede relative alla Prelettura e alla Prescrittura è svolto nella prima parte (da pag. 5 a pag. 62) e comprende, tra l’altro: lo sviluppo della competenza fonologica necessaria per identificare l’inizio della parola;  l’acquisizione delle corrispondenze suono-segno; tanti esercizi per migliorare il controllo dei movimenti della mano; i primi tentativi di scrittura; la formulazione di ipotesi sulle immagini presentate. Il piano operativo delle schede relative al Precalcolo è svolto nella seconda parte (da pag. 63 a pag. 120) e comprende, tra l’altro: la verifica delle nozioni topologiche e spaziali; lo sviluppo del pensiero logico; le relazioni; le corrispondenze; l’organizzazione numerica. Le attività di Prelettura, Prescrittura e Precalcolo proposte sono sempre riferite all’esperienza del bambino e in questo modo si costruisce una salda base per l’apprendimento nell’usare un linguaggio corretto, riflettere, ragionare, stabilire confronti e relazioni, cogliere uguaglianze, differenze e tutto ciò che è indispensabile alla formazione del pensiero logico e quindi alla conquista della lettura, della scrittura, del numero. L’aspetto affettivo ed emotivo trova una significativa risonanza nell’introduzione di un personaggio fantastico, che fa da filo conduttore alle attività-gioco proposte: Pinocchio. Le attività sono da proporre come strumento di verifica di operazioni fatte prima dal bambino concretamente, per diventare poi un momento di riflessione e di simbolizzazione  dell’esperienza per il bambino e un aiuto metodologico per l’insegnante. Naturalmente questo volume potrà essere utilizzato da ciascun bambino in assoluta libertà, secondo i suoi interessi e la sua maturazione. Nell’esperienza didattica restano, tuttavia come elementi fondamentali, la mediazione e l’intervento preliminare dell’adulto.