Prima pagina
Chi siamo
Contatti
Nido
d'infanzia
Scuola
dell'Infanzia
Collana
Qualinfanzia
Scuola
Primaria
Ordini
Condizioni
di vendita
Mailing list
Link
|
SO
DISEGNARE E COLORARE
La
mia scuola dell'infanzia
Giacomo De Maio
Formato 20x29 cm
ISBN 978-88-96874-88-2
Pagg. 180 - prezzo
€ 49,00
In questo
progetto educativo, consideriamo le bambine e i bambini in quanto “persone”:
unici, curiosi e spontanei. Persone che abbiamo il dovere di accompagnare,
accudire, amare, rispettare ma non “plasmare” a nostra immagine. Crediamo con estrema
convinzione che tutto ciò che apprendono e assorbono, non dipenda solo dal
processo di insegnamento e dai progressi ottenuti, bensì il risultato della loro
propria opera, delle loro attività e dall’impiego di strumenti e risorse alle
quali possono accedere. I bambini costituisco sempre parte attiva nella
costruzione, nell’apprendimento del sapere e nella comprensione. D’altra parte
l’educatore svolge un ruolo fondamentale nel processo educativo, offrendo e
mettendo in campo il contesto e gli strumenti necessari e più adatti
all’apprendimento. In questa situazione il bambino diventa protagonista attivo
e le attività proposte in questo libro sono del tutto “esperienziali”, immersive
sotto molti diversi aspetti. Il libro è integralmente da disegnare e colorare, con
cui il bambino può misurarsi in svariate attività. Gli argomenti sono quelli tradizionali che vengono proposti per la
scuola dell’infanzia. Allo stesso modo, le attività
operative formano le competenze per una positiva esperienza scolastica. Il
libro stimola in questo modo il bambino ad esprimersi, a sviluppare una propria
e unica personalità, gli interessi e a stimolare la creatività. Questo è un libro
che può diventare un diario giornaliero di vita e di attività, proprie degli
anni della frequenza della scuola dell’infanzia; infine, il ricordo indelebile
delle proprie esperienze e competenze raggiunte. E può assumere anche, alla fine, la
valenza di un Portfolio delle competenze acquisite.
La funzione del
disegno nella scuola dell’infanzia
Attraverso i disegni, i bambini,
ci parlano e spesso ci dicono cose che non sarebbero in grado di spiegare con
le parole. Il bambino, se dotato di matite,
inizia ad avere una relazione interpretativa sua propria degli stessi oggetti
del mondo che lo circonda. Sia lo scarabocchio che, più in
avanti, il disegno, lascia qualcosa di sé e può esprimere in modo visibile e
durevole l’immaginazione, l’emozione, la sensazione, e il pensiero, quasi come
a tracciare una duplicazione del sé. Per queste ragioni, il disegno è
privilegiato come mezzo per entrare con semplicità in contatto con il bambino e
stabilire con lui una relazione e comunicazione immediata.
|