Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare accetti implicitamente l'uso che facciamo dei cookie.  Leggi la Privacy Policy

 

Prima pagina

Chi siamo

Contatti

Nido d'infanzia

Scuola dell'Infanzia

Collana Qualinfanzia

Scuola Primaria

Ordini

Condizioni di vendita

Mailing list

Link

 

   

DIDATTICA CON LE SITUAZIONI-PROBLEMA

nella scuola dell'infanzia 

Giacomo De Maio

Formato 20x29 cm

ISBN 978-88-96874-97-4

Pagg. 80 - prezzo € 39,00

Nella scuola dell’infanzia, le situazioni-problema sono situazioni d’apprendimento che insegnano alle bambine e ai bambini a riflettere e risolvere problemi. Ogni situazione-problema è centrata sulla formazione per i bambini della scuola dell’infanzia che è: “apprendere e vivere insieme”. Quelli che siano i “campi d’esperienza” con il loro relativo problema scelto, il focus è sempre proporre ai bambini delle questioni di cui non si hanno ancora delle risposte disponibili. Dunque imparare a riflettere e risolvere i problemi è la modalità specifica trattata in questo libro. La situazione-problema sottoposta dall’insegnante ai bambini deve sempre essere alla loro portata e per loro motivante. Le situazioni-problema devono essere scelte così che, ai bambini, sia proposto un ostacolo o una consegna o un compito da fare. Il bambino si impegna a superare il problema grazie alle conoscenze e competenze che ha già acquisito, grazie alla memoria attraverso cui mentalmente fa riferimento a situazioni simili precedentemente trattate, insieme alla collaborazione dell’insegnante o dei compagni. Nel libro si presentano 68 situazioni-problema inerenti a tutti i “campi d’esperienza” della scuola dell’infanzia. La situazione-problema si presenta come una scheda grafica, da presentare e sottoporre ai bambini. La scheda è integralmente da colorare affinché l’alunno si esprima nella sua specifica affettività, preferenza e personalità.