Prima pagina
Chi siamo
Contatti
Nido
d'infanzia
Scuola
dell'Infanzia
Collana
Qualinfanzia
Scuola
Primaria
Ordini
Condizioni
di vendita
Mailing list
Link
|
LE COMPETENZE
EMOTIVE E SOCIALI
nella scuola dell’infanzia
Euro 49,00
Formato cm
20X29 copertina a colori e interno in BN
Pagine 92
Codice G78 –
ISBN 9791281412118
Le
competenze emotive e sociali sono fondamentali per lo sviluppo
dei bambini fin dalla tenera età. Nella scuola dell’infanzia,
in particolare, è importante promuovere l’apprendimento
di queste competenze per favorire il benessere emotivo e
relazionale dei piccoli. Le competenze emotive consentono
ai bambini di comprendere e gestire le proprie emozioni,
di sviluppare l’empatia verso gli altri e di gestire in
modo costruttivo conflitti e tensioni. Queste abilità
sono la base per costruire relazioni sane e positive con
i loro compagni e gli adulti. Le competenze sociali, invece,
permettono ai bambini di interagire in modo efficace con
gli altri, di comunicare in modo chiaro e assertivo, di
collaborare e lavorare in gruppo. Tutte queste abilità
sono fondamentali per la costruzione di una buona autonomia
emotiva e per favorire la partecipazione attiva e inclusiva
all’interno della comunità scolastica.
Nella
scuola dell’infanzia, gli educatori hanno il compito di
favorire lo sviluppo di queste competenze attraverso attività
educative mirate, momenti di gioco e di condivisione, con
la promozione di valori quali l’amicizia, l’inclusione,
la solidarietà, il rispetto reciproco. In questo
contesto, è importante coinvolgere anche le famiglie
dei bambini, creando un clima di collaborazione e di sostegno
reciproco tra scuola e casa. Promuovere le competenze emotive
e sociali nella scuola dell’infanzia significa allora investire
nel futuro dei bambini, aiutandoli a diventare adulti consapevoli,
resilienti e capaci di relazionarsi in modo positivo con
il mondo che li circonda.
In
questo libro troviamo la seguente ripartizione: l’Introduzione
offre un quadro generale della tematica. Gli Argomenti trattano
alcuni esaustivi punti specifici. Poi seguono 52 Schede
grafiche didattiche per i bambini, come esempio operativo.
|