Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare accetti implicitamente l'uso che facciamo dei cookie.  Leggi la Privacy Policy  

Prima pagina

Chi siamo

Contatti

Nido d'infanzia

Scuola dell'Infanzia

Collana Qualinfanzia

Scuola Primaria

Ordini

Condizioni di vendita

Mailing list

Link

 

LE COMPETENZE EMOTIVE E SOCIALI

nella scuola dell’infanzia

Euro 49,00

Formato cm 20X29 copertina a colori e interno in BN

Pagine 92

Codice G78 – ISBN 9791281412118

Le competenze emotive e sociali sono fondamentali per lo sviluppo dei bambini fin dalla tenera età. Nella scuola dell’infanzia, in particolare, è importante promuovere l’apprendimento di queste competenze per favorire il benessere emotivo e relazionale dei piccoli. Le competenze emotive consentono ai bambini di comprendere e gestire le proprie emozioni, di sviluppare l’empatia verso gli altri e di gestire in modo costruttivo conflitti e tensioni. Queste abilità sono la base per costruire relazioni sane e positive con i loro compagni e gli adulti. Le competenze sociali, invece, permettono ai bambini di interagire in modo efficace con gli altri, di comunicare in modo chiaro e assertivo, di collaborare e lavorare in gruppo. Tutte queste abilità sono fondamentali per la costruzione di una buona autonomia emotiva e per favorire la partecipazione attiva e inclusiva all’interno della comunità scolastica.

Nella scuola dell’infanzia, gli educatori hanno il compito di favorire lo sviluppo di queste competenze attraverso attività educative mirate, momenti di gioco e di condivisione, con la promozione di valori quali l’amicizia, l’inclusione, la solidarietà, il rispetto reciproco. In questo contesto, è importante coinvolgere anche le famiglie dei bambini, creando un clima di collaborazione e di sostegno reciproco tra scuola e casa. Promuovere le competenze emotive e sociali nella scuola dell’infanzia significa allora investire nel futuro dei bambini, aiutandoli a diventare adulti consapevoli, resilienti e capaci di relazionarsi in modo positivo con il mondo che li circonda.

In questo libro troviamo la seguente ripartizione: l’Introduzione offre un quadro generale della tematica. Gli Argomenti trattano alcuni esaustivi punti specifici. Poi seguono 52 Schede grafiche didattiche per i bambini, come esempio operativo.