Prima pagina
Chi siamo
Contatti
Nido
d'infanzia
Scuola
dell'Infanzia
Collana
Qualinfanzia
Scuola
Primaria
Ordini
Condizioni
di vendita
Mailing list
Link
|
LA DOCUMENTAZIONE
nella scuola dell’infanzia
Euro 34,00
Formato cm
20X29 copertina a colori e interno in BN
Pagine 58
Codice G79 –
ISBN 9791281412125
La
documentazione come metodo didattico nella scuola dell’infanzia
è un prezioso strumento che permette di raccogliere
e analizzare i processi educativi dei bambini in modo accurato
e dettagliato. Grazie alla documentazione, gli insegnanti
hanno la possibilità di riflettere sulle esperienze
di apprendimento dei bambini, valutare i progressi raggiunti
e individuare eventuali difficoltà da affrontare.
La documentazione può assumere diverse forme, come
ad esempio:
- quaderni
di apprendimento
- registri
fotografici
- diari
di bordo
- video
o registrazioni audio.
Questi
strumenti consentono di registrare e conservare le esperienze
vissute dai bambini in modo duraturo. Utilizzare la documentazione
come metodo didattico favorisce una maggiore consapevolezza
e partecipazione degli insegnanti e dei genitori nel processo
educativo dei bambini. Questi ultimi, infatti, possono essere
coinvolti attivamente nella costruzione e interpretazione
della documentazione, facendo emergere le loro opinioni,
sensazioni e riflessioni sulle proprie esperienze di apprendimento.
Inoltre, la documentazione permette di valorizzare e “rendere
visibili” (cfr. Prof.ssa Claudia Rinaldi, Fondazione Reggio
Children, Centro Loris Malaguzzi) le competenze e le abilità
dei bambini, evidenziando i progressi compiuti e le sfide
ancora da affrontare. Questo stimola la motivazione, l’autostima
e l’autonomia dei bambini, incoraggiandoli a esplorare,
sperimentare e apprendere in modo attivo e creativo. La
documentazione come metodo didattico nella scuola dell’infanzia
favorisce, inoltre, una maggiore trasparenza e comunicazione
tra insegnanti, genitori e bambini, creando un clima di
collaborazione e reciprocità che contribuisce al
benessere e alla crescita di tutti i soggetti coinvolti.
In conclusione, la documentazione come metodo didattico
nella scuola dell’infanzia, rappresenta un prezioso strumento
per comprendere, valorizzare e migliorare il percorso educativo
dei bambini, promuovendo una cultura dell’ascolto, dell’osservazione,
della riflessione e della condivisione che favorisce lo
sviluppo armonico e completo di ogni bambino. In questo
libro troviamo dapprima una Prima Parte che introduce storicamente
all’argomento. Poi una Seconda Parte che chiarisce dettagliatamente
i concetti di fondo, riportando anche dell’esperienze didattiche
concrete, a mo’ di esempio.
|