Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare accetti implicitamente l'uso che facciamo dei cookie.  Leggi la Privacy Policy  

Prima pagina

Chi siamo

Contatti

Nido d'infanzia

Scuola dell'Infanzia

Collana Qualinfanzia

Scuola Primaria

Ordini

Condizioni di vendita

Mailing list

Link

 

LA DOCUMENTAZIONE

nella scuola dell’infanzia

Euro 34,00

Formato cm 20X29 copertina a colori e interno in BN

Pagine 58

Codice G79 – ISBN 9791281412125

La documentazione come metodo didattico nella scuola dell’infanzia è un prezioso strumento che permette di raccogliere e analizzare i processi educativi dei bambini in modo accurato e dettagliato. Grazie alla documentazione, gli insegnanti hanno la possibilità di riflettere sulle esperienze di apprendimento dei bambini, valutare i progressi raggiunti e individuare eventuali difficoltà da affrontare. La documentazione può assumere diverse forme, come ad esempio:

- quaderni di apprendimento

- registri fotografici

- diari di bordo

- video o registrazioni audio.

Questi strumenti consentono di registrare e conservare le esperienze vissute dai bambini in modo duraturo. Utilizzare la documentazione come metodo didattico favorisce una maggiore consapevolezza e partecipazione degli insegnanti e dei genitori nel processo educativo dei bambini. Questi ultimi, infatti, possono essere coinvolti attivamente nella costruzione e interpretazione della documentazione, facendo emergere le loro opinioni, sensazioni e riflessioni sulle proprie esperienze di apprendimento. Inoltre, la documentazione permette di valorizzare e “rendere visibili” (cfr. Prof.ssa Claudia Rinaldi, Fondazione Reggio Children, Centro Loris Malaguzzi) le competenze e le abilità dei bambini, evidenziando i progressi compiuti e le sfide ancora da affrontare. Questo stimola la motivazione, l’autostima e l’autonomia dei bambini, incoraggiandoli a esplorare, sperimentare e apprendere in modo attivo e creativo. La documentazione come metodo didattico nella scuola dell’infanzia favorisce, inoltre, una maggiore trasparenza e comunicazione tra insegnanti, genitori e bambini, creando un clima di collaborazione e reciprocità che contribuisce al benessere e alla crescita di tutti i soggetti coinvolti. In conclusione, la documentazione come metodo didattico nella scuola dell’infanzia, rappresenta un prezioso strumento per comprendere, valorizzare e migliorare il percorso educativo dei bambini, promuovendo una cultura dell’ascolto, dell’osservazione, della riflessione e della condivisione che favorisce lo sviluppo armonico e completo di ogni bambino. In questo libro troviamo dapprima una Prima Parte che introduce storicamente all’argomento. Poi una Seconda Parte che chiarisce dettagliatamente i concetti di fondo, riportando anche dell’esperienze didattiche concrete, a mo’ di esempio.