Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare accetti implicitamente l'uso che facciamo dei cookie.  Leggi la Privacy Policy  

Prima pagina

Chi siamo

Contatti

Nido d'infanzia

Scuola dell'Infanzia

Collana Qualinfanzia

Scuola Primaria

Ordini

Condizioni di vendita

Mailing list

Link

 

COME FARE IL PORTFOLIO

nella scuola dell’infanzia

Euro 39,00

Formato cm 20X29 copertina a colori e interno in BN

Pagine 82

Codice G76 – ISBN 9791281412095

Il Portfolio è uno strumento utilizzato nel sistema scolastico per documentare e tenere traccia del percorso scolastico di ogni alunno, evidenziandone gli esiti e le modalità di svolgimento. Tale strumento accompagna il bambino dall’inizio della scuola dell’infanzia fino alla conclusione del primo ciclo di istruzione e considera tutto tale percorso. Il Portfolio è uno strumento a sostegno di docenti, genitori ed alunni. Nel Portfolio sono altresì contenuti i tradizionali documenti di valutazione personale dell’alunno, la certificazione delle competenze acquisite e il consiglio d’orientamento. La proposta in questo libro In questo libro, proponiamo due interpre- tazioni possibili dell’uso del Portfolio nella scuola dell’infanzia. La prima la possiamo definire un uso descrittivo-documentale, la seconda un uso di verifica progettuale. L’uso descrittivo-documentale può essere proprio di un contesto educativo libero, nel quale l’insegnante si è limitato ad accompagnare e documentare le esperienze fatte dai e con i bambini. Il Portfolio, in questa modalità, serve a descrivere ciò che hanno vissuto e realizzato i bambini e a darne una possibile sintesi documentale. Il Portfolio in alternativa può venir utilizzato anche come strumento di verifica progettuale nel caso in cui l’insegnante, anche in equipe, abbia voluto predisporre una progettazione didattica nella classe. Alla fine della successione di momenti del suo sviluppo operativo, il Portfolio acquista la funzione di verifica e dunque anche di valutare gli obiettivi relativi raggiunti o meno. Nelle due differenti procedure, l’insegnante ha degli strumenti diversi di elaborazione. Nel primo caso si può riferire all’elenco degli obiettivi didattici dalla pag. 52, che una volta selezionati servono a completare il modello di Portfolio nelle pagine 28/37/46. Nel secondo caso può essere usata la sezione dalla pag. 74 che, una volta completata, diventa una vera e propria agenda valutativa del bambino.

Le varie sezioni di cui si compone il libro.

Questo libro si suddivide in varie sezioni.

● Nella prima, l’INTRODUZIONE, si presenta in modo generale ma dettagliato tutta la problematica del Portfolio della scuola dell’infanzia e come farlo e usarlo.

● Nella seconda, si offre una PROPOSTA DI MODELLO già strutturato per essere usato, anche solo fotocopiandolo.

● Nelle restanti due sezioni, si presentano gli obiettivi di completamento da usare con il modello: l’uso DESCRITTIVO DOCUMENTALE e la VERIFICA PROGETTUALE.