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COME FARE
IL PORTFOLIO
nella scuola dell’infanzia
Euro 39,00
Formato cm
20X29 copertina a colori e interno in BN
Pagine 82
Codice G76 –
ISBN 9791281412095
Il
Portfolio è uno strumento utilizzato nel sistema
scolastico per documentare e tenere traccia del percorso
scolastico di ogni alunno, evidenziandone gli esiti e le
modalità di svolgimento. Tale strumento accompagna
il bambino dall’inizio della scuola dell’infanzia fino alla
conclusione del primo ciclo di istruzione e considera tutto
tale percorso. Il Portfolio è uno strumento a sostegno
di docenti, genitori ed alunni. Nel Portfolio sono altresì
contenuti i tradizionali documenti di valutazione personale
dell’alunno, la certificazione delle competenze acquisite
e il consiglio d’orientamento. La proposta in questo libro
In questo libro, proponiamo due interpre- tazioni possibili
dell’uso del Portfolio nella scuola dell’infanzia. La prima
la possiamo definire un uso descrittivo-documentale, la
seconda un uso di verifica progettuale. L’uso descrittivo-documentale
può essere proprio di un contesto educativo libero,
nel quale l’insegnante si è limitato ad accompagnare
e documentare le esperienze fatte dai e con i bambini. Il
Portfolio, in questa modalità, serve a descrivere
ciò che hanno vissuto e realizzato i bambini e a
darne una possibile sintesi documentale. Il Portfolio in
alternativa può venir utilizzato anche come strumento
di verifica progettuale nel caso in cui l’insegnante, anche
in equipe, abbia voluto predisporre una progettazione didattica
nella classe. Alla fine della successione di momenti del
suo sviluppo operativo, il Portfolio acquista la funzione
di verifica e dunque anche di valutare gli obiettivi relativi
raggiunti o meno. Nelle due differenti procedure, l’insegnante
ha degli strumenti diversi di elaborazione. Nel primo caso
si può riferire all’elenco degli obiettivi didattici
dalla pag. 52, che una volta selezionati servono a completare
il modello di Portfolio nelle pagine 28/37/46. Nel secondo
caso può essere usata la sezione dalla pag. 74 che,
una volta completata, diventa una vera e propria agenda
valutativa del bambino.
Le
varie sezioni di cui si compone il libro.
Questo
libro si suddivide in varie sezioni.
●
Nella prima, l’INTRODUZIONE, si presenta in modo generale
ma dettagliato tutta la problematica del Portfolio della
scuola dell’infanzia e come farlo e usarlo.
●
Nella seconda, si offre una PROPOSTA DI MODELLO già
strutturato per essere usato, anche solo fotocopiandolo.
●
Nelle restanti due sezioni, si presentano gli obiettivi
di completamento da usare con il modello: l’uso DESCRITTIVO
DOCUMENTALE e la VERIFICA PROGETTUALE.
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