Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare accetti implicitamente l'uso che facciamo dei cookie.  Leggi la Privacy Policy

Prima pagina

Chi siamo

Contatti

Nido d'infanzia

Scuola dell'Infanzia

Collana Qualinfanzia

Scuola Primaria

Ordini

Condizioni di vendita

Mailing list

Links

 

INIZIAMO L'ITALIANO

Primo accostamento alla lingua italiana

Isotta Ferretti

Prezzo € 12,00

Formato 20x29 cm - Pagg. 86 - Copertina a colori - Interno in bianco e nero - ISBN 978-88-87878-92-9

INIZIAMO L'ITALIANO è un primo accostamento alla lingua italiana e fa esercitare, in forma di gioco, con le prime competenze linguistiche: i suoni, le parole e le più semplici espressioni e strutture. Una volta riconosciuti e memorizzati, questi primi elementi serviranno a costruire un vocabolario iniziale e una serie di modelli linguistici utili per un modo di esprimersi completamente nuovo. 

Si è curato un piano dettagliato di preparazione alla lettura e alla scrittura, sviluppando così abilità motorie e permettendo di raggiungere una buona coordinazione dei movimenti della mano (coordinazione indispensabile, appunto, per l’apprendimento della scrittura). Il lettore si incontrerà con tutte le lettere dell’alfabeto e i primi numeri; ne rileverà somiglianze e differenze, noterà la direzione delle linee, sentirà i suoni iniziali delle parole, esercitando ogni volta, oltre che i muscoli della mano, l’intelligenza, la memoria, la volontà, l’interesse e l’immaginazione. Ogni pagina di questo volume offre all’educatore spunti e motivi di conversazione con l’allievo che verrà aiutato dalle numerose illustrazioni a scoprire l’espressione adatta per cercare di chiarire, attraverso il linguaggio, il suo pensiero. Esercitato alla conversazione, il lettore fa suoi molti vocaboli; viene a conoscere, riferendosi costantemente agli oggetti o alle immagini, ciò che le parole realmente esprimono; acquisisce con sicurezza le funzioni logiche che stanno alla base del concetto di numero e delle corrispondenti funzioni verbali che influiscono positivamente anche sull’apprendimento linguistico.

Le attività sono integralmente da colorare. Si potrà così personalizzare il proprio libro operativo.

A chi è destinato:

- alle bambine e bambini della scuola dell’infanzia, per iniziare l’apprendimento della lettura e scrittura

- alle bambine e bambini della scuola primaria, per potenziare l’apprendimento iniziale della lingua italiana

- agli studenti stranieri, che si accingono a studiare l’italiano come seconda lingua.

Si possono usare queste pagine anche in estate come libro per le vacanze. Un modo divertente per mantenersi in allenamento. I lettori troveranno un grande vantaggio nell’esercitarsi ed imparare così le abilità essenziali, per il buon esito dell’apprendimento della lingua italiana.